Nottingham Lallemand è un lievito per birra in formato secco, selezionato per le sue alte prestazioni e la sua capacità di essere molto versatile. Questo lievito secco per birra infatti, nonostante sia ricavato dal ceppo Saccharomyces cerevisiae che generalmente produce birre ad alta fermentazione, resiste bene anche a temperature più basse. Il suo range di lavoro è infatti 10°C-22°C: si tratta di un lievito neutro che produce una birra molto pulita, permettendo quindi di sviluppare gli aromi del malto e del luppolo. Queste qualità unite ad un'alta attenuazione, flocculazione e resistenza all'alcol (tolleranza all'alcol 14% ABV), rendono il Nottingham High Performance Ale Yeast un lievito perfetto per la creativirà di ogni homebrewer. Con un singolo lievito infatti si potranno produrre tantissimi tipi di birra diversi: Pale Ale, Golden Ale, Amber Ale, IPA, Stout, Porter, Imperial Stout, Barley Wine, Kölsch, tutte le birre in stile Lager e molti altri.
Quanto lievito Nottingham utilizzare?
Per una birra da 23 litri prodotta a 20°C e con un grado alcolico nella media sarà sufficiente una confezione da 11 g.
Con temperature inferiori, litraggi maggiori o densità iniziali elevate sarà necessario raddoppiare la quantità oppure effettuare uno starter.
NOTA: l'inoculo del lievito deve comunque sempre essere fatto a 20-22°C anche per la produzione di birre lager:dopo alcune ore possiamo riporre il fermentatore alle temperature inferiori indicate per le basse fermentazioni.
Conservazione
Il lievito Nottingham LalBrew High Performance Ale Yeast è un lievito secco (liofilizzato) stoccato in confezione sottovuto, perciò è molto resistente e si conserva bene nei lunghi periodi. Se viene utilizzato nel giro di pochi giorni, può essere conservato anche a temperatura ambiente. Per una conservazione prolungata invece consigliamo di metterlo in frigorifero, ma di non congelarlo mai.
Il lievito Lallemand Nottingham deve essere conservato in un luogo asciutto, con temperature consigliate al di sotto dei 10°C.
Informazioni aggiuntive sul lievito Nottingham
Il pitching rate del lievito secco Danstar Lallemand Nottingham è di 50 - 100 grammi per 100 litri di mosto, per attivare un minimo di 2,5-5 milioni di cellule di lievito vitali per ml.
Lievito Gluten Free: questo lievito inoltre è adatto per coloro che soffrono di celiachia e che quindi hanno intolleranze al glutine. Si tratta infatti di un lievito senza glutine che permetterà anche ai celiaci di sperimentare un po' con le proprie birre gluten free.
Lievito GMO Free: inoltre il lievito Nottingham non contiene ogm.