Chiudendo in modo maldestro il fermentatore troncoconico EasyGrain Fermenter, la cerniera potrebbe sfilarsi. Come per ogni tipo di molla infatti, una forza eccessiva potrebbe fare uscire la cerniera dal gancio. Si tratta di casi eccezionali ed è molto facile rimediare. C’è solo una piccola cosa a cui prestare attenzione, che a molti potrebbe sfuggire. Un nostro cliente ci ha chiesto un video tutorial in merito perciò ecco come rimettere apposto le cerniere di Easy Grain Fermenter.
Prima di passare al tutorial vero e proprio occorre capire qual’è il problema.
Attenzione alla molla
Quando si stacca, il gancio della molla rimane un po’ fuori asse, cioè non combacia con il buco. Rimettendo semplicemente la cerniera nel suo apposito foro, il gancio rimane fuori asse. Così facendo la cerniera non ha presa sul coperchio perché la molla non sta funzionando.
Come rimontare la cerniera di EasyGrain Fermenter
Ecco quindi cosa è necessario fare:
- Alzare leggermente il gancio della molla, aiutandosi possibilmente con delle pinze.
- Posizionare tra il gancio e il corpo del fermentatore uno spessorino. Noi abbiamo utilizzato la palettina del caffè, ma va benissimo anche un cartoncino.
- Lasciando lo spessore sotto, infilare la cerniera nell’apposito foro.
- Sfilare lo spessore et voilà, il gioco è fatto.
- Il gancio è tornato al suo posto e il fermentatore si chiude correttamente.
Video tutorial
La spiegazione è molto semplice, ma come sempre, per agevolarvi abbiamo realizzato anche un videotutorial apposito.
Scopri il fermentatore troncoconico Easy Grain Fermenter!
Se non conosci ancora il fermentatore Easygrain Fermenter di Birramia… cosa aspetti? Si tratta di un troncoconico professionale, adatto a tutti gli appassionati di birra artigianale. La fermentazione birra con questo strumento è molto semplificata. Non sarà infatti necesario effettuare travasi, perchè il fermentatore presenta un rubinetto sul fondo per lo spurgo dei lieviti esausti. Inoltre il fermentatore può essere integrato con il sistema di raffreddamento EasyGrain Chiller ed è disponibile anche in un kit di fermentazione birra dedicato. Per conoscere maggiori informazioni su questo fantastico prodotto leggi l’articolo “Assemblaggio Dei Nuovi Easy Grain Fermenter e Consigli Utili!“.

By Silvia – Birramia