Lallemand Bry-97 è un lievito secco per produrre birre Ale in stile West Coast. Questo particolare ceppo è stato selezionato dal Siebel Institute Culture Collection proprio per la sua capacità di produrre birre americane di alta qualità. LalBrew Bry 97 è un lievito neutro, con bassissima produzione di esteri, capace però di esaltare l'aroma e il sapore del luppolo. Ha un'alta capacità di flocculazione, un attenuazione medio alta, una tolleranza all'alcol del 13%, il che si traduce generalmente in una fermentazione rapida e vigorosa. Inoltre è un lievito che lavora bene in un range di temperatura molto vasto, pertanto è molto semplice nel suo utilizzo: da 15°C a 22°C.
Perfetto per la produzione di tutte le American Ale: American Pale Ale (APA), American Amber, American Brown, Cream Ale, American Wheat, American IPA, Imperial IPA, Scotch Ale, American Stout, Russian Imperial Stout, Old Ale, American Barley Wine, American Porter, Black IPA, American Strong Ale, ma anche per Roggenbeer e Ryebeer (Rye IPA).
Quantità consigliata: 1 confezione da 11 g per produrre 23 litri di birra con alcolicità nella media a 20°C. Con temperature inferiori o densità iniziale elevata si consiglia di raddoppiare il quantitativo.
Temperatura di fermentazione: 15-22°C.
Lievito per birra ad alta fermentazione del ceppo Saccharomyces cerevisiae.
Lievito gluten Free: il lievito secco Bry-97 Lallemand è perfetto per chi soffre di celiachia. Si tratta infatti di un lievito senza glutine che permetterà di produrre birre senza glutine anche ai celiaci. Perfetto quindi per esaltare maggiormente gli aromi e sapori del luppolo in un malto pronto senza glutine.
GMO Free: il lievito Lallemand Bry-97 è privo di ogm.
Conservazione:
Il lievito LalBrew Bry-97 American West Coast Ale Yeast è un lievito liofilizzato (secco) in confezione sottovuto, pertanto è un lievito molto duraturo, in grado di conservarsi bene nei periodi prolungati. Con un utilizzo breve può essere conservato anche a temperatura ambiente. Per uno stoccaggio di lunga durata invece consigliamo la conservazione in frigorifero, senza però congelarlo.
Informazioni aggiuntive: pitching rate di 50-100 g per 100 l di mosto per 2,5-5 milioni di cellule attive per ml.