Lallemand Munich Classic è un lievito secco per birra ricavato da un particolare ceppo di origine Bavarese, per produrre birre Weizen della miglior qualità.
Il lievito Munich Classic conferisce alla birra note speziate e fruttate caratteristiche, in particolare di banana e chiodi di garofano, come previsto dall'originario stile di birra tedesco Weizen. Questo particolare ceppo è molto semplice da utilizzare e si adatta alla perfezione a tutte le varianti di birre di frumento, nonchè anche alle particolari condizioni di fermentazione. Il suo range di temperatura è infatti di 17°-22°C, perfetto per tutte le birre ad alta fermentazione di frumento. Ha un'attenuazione medio-alta, una flocculazione bassa e una tolleranza all'alcol del 12%. Proprio per queste sue caratteristiche così interessanti, il lievito secco Munich Classic Lallemand è utilizzato ogni giorno in tantissimi birrifici di origine tedesca. Perfetto quindi per la produzione di tutte le birre di frumento di origine tedesca: oltre alla classica Weizen (chiamata anche Weissbier, Weiss, German Wheat, Hefeweizen) si potranno quindi produrre anche Dunkel Weizen e Weizenbock di qualità.
Il lievito Munich Classic German Wheat-Style Ale Yeast è classificato come Saccharomyces cerevisiae ed è un lievito ad alta fermentazione.
Una confezione da 11 g è perfetta per la produzione di 23 litri di birra con alcolicità media, con una fermentazione del mosto a 20°C. L'intensità e il tempo della fermentazione, nonchè il grado di attenuazione dipendono dalla densità del mosto, da come il lievito viene manipolato, dalla temperatura di fermentazione e dalla qualità del mosto prodotto.
Lievito senza glutine: il lievito Munich Classic LalBrew è ideale anche per i celiaci, infatti è un lievito gluten free. Grazie a questo lievito anche chi soffre di celiachia potrà produrre una birra senza glutine con i classici aromi di banana e chiodi di garofano tipici delle Weizen!
Senza OGM: tutti i lieviti della Lallemand sono GMO Free!
Conservazione:
LalBrew Munich Classic German Wheat-Style Ale Yeast è un lievito liofilizzato (secco) confezionato in sottovuto, perciò si tratta di un lievito molto resistente, in grado di conservarsi bene nel tempo. Se il suo utilizzo avverrà entro pochi giorni, può essere conservato anche a temperatura ambiente. Per una conservazione di lunga durata invece consigliamo lo stoccaggio in frigorifero, ma di non metterlo mai in congelatore.
Informazioni aggiuntive:
Il pitching rate del lievito LalBrew Munich Classic è di 50-100 grammi per 100 litri di mosto, con produzione di 2,5-5 milioni di cellule di lievito vitali per ml. Per densità iniziali più elevate sarà necessario raddoppiare la quantità di lievito.