Il lievito Lallemand CBC-1 Yeast For Cask & Bottle Conditioning è uno speciale lievito per birra appositamente selezionato per la sua elevata resistenza all'alcol e alla pressione. Particolarmente adatto quindi nella rifermentazione in fustino e bottiglia.
LalBrew CBC-1 ha un profilo aromatico neutro e non metabolizza il maltotriosio, quindi è in grado di preservare il carattere originale della birra sia quando viene utilizzato in fermentazione primaria, sia quando viene applicato per il condizionamento della rifermentazione.
Se utilizzato in bottiglia o in fusto, il lievito secco CBC-1 Lallemand si depositerà sul fondo formando uno strato compatto di residui.
Il lievito CBC-1 LalBrew è classificato come Saccharomyces cerevisiae, quindi fa parte dei lieviti ad alta fermentazione. Può essere utilizzato per tutte quelle più dolci, maltate, corpose e fruttate e dal grado alcolico sopra la media. Ideale anche per fare il sidro in casa, per fare l'idromele in casa o per produrre hard seltzer, usandolo come lievito per la fermentazione primaria.
Le sue proprietà specifiche però sono diverse a seconda del modo in cui si vuole utilizzare, cioè in fermentazione primaria o in rifermentazione.
LIEVITO CBC-1 IN RIFERMENTAZIONE:
- Stili di birra adatti: per il condizionamento di tutti gli stili di birra ad alta fermentazione.
- Temperatura di lavoro: 15-25°C
- Tolleranza all'alcol: 12-14% ABV
- Pitching Rate: 10 g per ettolitro (0,1 g per litro)
Per ottenere un ottimo risultato è bene utilizzare per la rifermentazione in bottiglia degli zuccheri semplici come il destrosio. La rifermentazione nelle condizioni ottimali può completarsi in 2 settimane.
LIEVITO CBC-1 IN FERMENTAZIONE PRIMARIA:
- Stili di birra adatti: birre fruttate, birre corpose e maltate, ma anche sidro alla frutta, idromele e hard seltzer.
- Temperatura di lavoro: ottimale a 20°C
- Tolleranza all'alcol: fino a 18% ABV
- Pitching Rate: 50-100 g per ettolitro (0,5-1 g/litro). Ovviamente fermentazioni con grado alcolico elevato richiederanno un maggior quantitativo di lievito e possibilmente l'aggiunta di nutrienti per lievito.
Questo lievito ha un fermentazione vigorosa che si completa in tempi brevi lasciando un profilo aromatico neutro. Non fermenta lo zucchero maltotriosio e il risultato finale sarà una birra dal corpo più pieno e con una dolcezza maggiore.
Lievito Gluten Free: il lievito LalBrew CBC-1 della Lallemand è perfetto anche per chi sè intollerante al glutine. Si tratta infatti di un lievito Senza Glutine che permetterà di produrre birre Gluten Free.
GMO Free: Lallemand Voss è un lievito privo di ogm.
CONSERVAZIONE:
Il lievito lallemand CBC-1 è un lievito secco (liofilizzato) in confezione sottovuto, per questo ha una resistenza e durata elevate. Utilizzato in tempi brevi può essere conservato anche a temperatura ambiente. Per una conservazione prolungata consigliamo lo stoccaggio in frigo: evitare il congelatore.
Le confezioni aperte devono essere risigillate e conservate con le stesse modalità. Se chiuse semplicemente dovranno essere utilizzate entro 3 giorni. Se invece vengono sigillate nuovamente con il sottovuoto possono essere portate alla data di scadenza del lievito.
ATTENZIONE: per una fermentazione ideale è consigliato portare il lievito a temperatura ambiente prima dell'uso. Uno shock termico troppo elevato potrebbe portare a un rallentamento nella fermentazione.
UTILIZZO DEL LIEVITO:
Consigliamo di cospargere il lievito sulla superficie del mosto, aspettare 5 minuti che il lievito si reidrati posando il coperchio sul fermentatore. Quando il lievito si sarà completamente "sciolto", mescolare vigorosamente per qualche minuto per ossigenare a dovere.