Benvenuti su birramia!

Chi siamo

Passione, sperimentazione, cura dei dettagli: questi sono i 3 ingredienti fondamentali che da sempre contraddistinguono Birramia, uno dei più famosi E-Commerce Italiani per la vendita di prodotti dedicati alla birra fatta in casa e ai microbriffici.

L'azienda, fondata da Jean Luc nel 1982, prende il nome dalla famosa nave spaziale Enterprise, proprio per il suo ideale rivolto al futuro e alla cura dei dettagli e quindi dei suoi clienti. Da questi ideali, ormai oltre 30 anni fa, nasce Birramia. Come molti di voi, anche noi abbiamo iniziato così: con un pentolone, malto, luppolo e tanta passione.

Ci siamo affacciati all'homebrewing in un momento storico in cui ancora nessuna produceva birra in casa, quando ancora non c'era Facebook, i blog o altri metodi facili per raccogliere informazioni. E proprio per questo che, nel 2000, abbiamo deciso di rendere questo fantastico hobby accessibile a tutti, creando il primo sito "giallo" di questo settore.

Ogni giorno, infatti, ci impegniamo non solo a fornirti materie prime di qualità e attrezzature per birra, ma anche a dare tutte le informazioni necessari per diventare un homebrewer provetto.

Riusciamo a darti tutto questo grazie ad articoli del blog di approfondimento, video tutorial su YouTube e utili consigli dispensati sui social ma anche tramite l'eccellente servizio clienti.

Siamo sempre pronti a rispondere ad ogni dubbio o domanda dei nostri clienti.

Collaborazioni e innovazioni

La nostra storia

Abbiamo sempre avuto un occhio al Made in Italy e alla valorizzazione del territorio. Ecco perché sin dalla sua fondazione, abbiamo stretto una forte collaborazione con Ghidi Metalli per la produzione delle nostre pentole e fermentatori in acciaio inox. L'azienda è Toscana, nostra vicina di casa. Un nome, una garanzia!

La nostra voglia di innovazione e sperimentazione ci ha portato, nel corso degli anni, anche a numerosi altri traguardi. Nel 2006, Birramia, diventa unico importate ufficialmente riconosciuto in Italia della White Labs, azienda che produce i migliori lieviti liquidi per birra.

Nel 2007, per semplificare ancora di più la produzione casalinga, nascono i primi Kit All Grain e Kit Partial Mash (kit E+G) che, non solo sono una novità sulle pagine di Birramia, sono una novità per tutta l'Italia. Questo ha dato il via ad un fenomeno oggi largamente diffuso. Nello stesso anno inoltre, viene attivato il servizio di macinatura per coloro che non posseggono un proprio mulino, il tutto per rendere questo hobby accessibile a tutti.

Dopo aver dato attenzione ai più esperti, nel 2013 nasce in noi l'esigenza di fornire un prodotto innovativo anche per coloro che fanno la birra da kit. Ecco quindi che in quest'anno nascono le famosissime linee di malti luppolati Mitica e Cosmica dove, all'interno, oltre al solito preparato si trovano una combinazione di ingredienti che permettono di rendere questa esperienza da malto pronto ancora più coinvolgente e completa.

Birramia però si è sempre contraddistinta non solo per le eccellenti materie prime, ma anche per le attrezzature di primissima qualità. Nel 2014 nasce infatti l'impianti di birrificazione Easy. È la prima macchina semi professionale a marchio Birramia per la produzione della birra con metodo All Grain, progettata in collaborazione con il nostro patron Jean Luc. Da questo progetto si è aperta una nuova strada per la birrificazione, che ha ispirato altri grandi produttori, creando un vero e proprio fenomeno che continua tutt'oggi.

Dopo l'impianti Easy, nel 2015, grazie ad una collaborazione diretta tra Birramia e la ditta di produzione estera, nasce Easy Grain. La cugina della Easy che viene incontro alle esigenze economiche degli homebrewers Italiani.

Anticipando i movimenti che hanno portato alla creazione del marchio "Artigianale da filiera agricola Italiana", nel 2018 intraprendiamo la collaborazione con la Malteria Italiana Artigianale. Iniziamo a importare il malto Pilsner italiano coltivato e maltato direttamente in Umbria, che apre la strada al malto Weizen italiano nel 2019 e, successivamente, ad altri malti speciali.

Il 2020 è stato un anno che sicuramente rimarrà impresso nel cuore e nella memoria di tutto il mondo, ma noi lo vogliamo ricordare per gli aspetti positivi. In questo anno, infatti, siamo riusciti ad ottenere un piccolo ma grande traguardo: essere i primi a commercializzare su un e-commerce il luppolo italiano. Non esiste una vera e propria tipologia di luppolo sviluppata in Italia, anche se teniamo sempre d'occhio la situazione. Per il momento abbiamo delle qualità di luppolo americane che hanno avviato delle splendide coltivazioni di Cascade, Chinook, Columbus e Comet. E proprio grazie al malto italiano e ai luppoli italiani, nel 2020 nascono i primi e unici kit All Grain Italiani.

Le innovazioni non finiscono di certo qui. Perché, oltre alle materie prime per birra e alle attrezzature, vogliamo rendere anche l'acquisto e la ricerca di informazioni quanto più semplice possibile. Ecco perché, nel 2023, nasce il nuovo sito Birramia che si propone di essere un esperienza non solo di acquisto, ma anche di apprendimento, chiudendo finalmente il cerchio iniziato nel 2000. Ma ovviamente non ci fermeremo qui! Il nostro occhio è sempre rivolto al futuro, per rispondere alle nuove esigenze e alle domande dei nostri clienti!

La squadra Birramia

Il nostro team

Gianluca Rossi alias Jean Luc

Patron di Birramia, mastro birraio, tecnico,inventore

Mimma Beluffi

Ufficio Amministrativo

Samara Bianchini

Responsabile commerciale, birrifici, assistenza clienti, estero

Silvia Berti

Graphic e Web Designer, Social Media Manager

Claudia bono

Contabilità

Luca Gherardi

Addetto al confezionamento

Giuseppe Bigicchi

Magazziniere

Elio

Addetto pet therapy e intrattenimento

Blu

Addetto pet therapy e intrattenimento

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore